Visto che questa è la settimana degli innamorati, pensavo a quale fosse la mia personale classifica delle città più romantiche. Tutti coloro che provano una specie di sudditanza psicologica per ciò che è straniero, non me ne vorranno se scelgo di rimanere in Italia e di viaggiare (solo con l’immaginazione ovviamente) esclusivamente nel Bel Paese. Perché non c’è niente di più romantico che la terra della bellezza, della moda, del vino e della dolce vita, scusate se è poco… E chissà che qualche ometto non possa sentirsi ispirato da queste mie poche righe e decida di andare a festeggiare proprio in uno di questi luoghi. Magari potrebbe essere l’occasione giusta per stupirla con un bel brillocco da qualche carato. In tal caso, amiche care, venitemi a trovare nel mio atelier a Fabriano, nel cuore delle Marche (www.giorgiaf.it): realizzerò per voi il più romantico degli abiti da sposa e non ve ne pentirete… :-)
Al primo posto naturalmente …Venezia perché è unica al mondo, non esiste nulla di neanche lontanamente comparabile altrove. Per i suoi canali sui quali si rispecchia un cielo spesso plumbeo. Per i suoi ponti come sospesi, per la sua architettura in perfetto equilibrio a metà strada tra Oriente e Occidente. Portatela a fare un giro in gondola e sarà vostra per sempre, garantito!!!
Al secondo posto metterei Verona per andare in religioso pellegrinaggio alla casa e al balcone che si dice appartenessero a Giulietta nella celebre storia di Shakespeare, “Romeo e Giulietta”. Perché solo gli amori sventurati sopravvivono al tempo e fanno storia, degli altri, ahimé, si perdono le tracce. Sorprendetela offrendole l’opportunità di assistere ad un’opera nella splendida cornice dell’Arena Romana, un vero gioiello all’ingresso della città.
Taormina, per la sua straordinaria posizione che le garantisce una vista romantica sia del litorale ionico sia della vetta innevata del Monte Etna. Scoprite il suo bel centro, il quartiere medievale, le rovine del castello ed il suo meraviglioso teatro greco ancora utilizzato per spettacoli estivi.
Infine Positano e la costiera in genere per i suoi numerosi edifici colorati, per i suoi negozietti su cinque livelli di strada che vanno su per la montagna, e per la sua caratteristica cupola della chiesa di Santa Maria Assunta che domina la città dal mare. Dopo una cena romantica, fatevi una passeggiata sulla spiaggia, guardando le barche dei pescatori che galleggiano sull’acqua illuminata dalla luna: sarà la conclusione perfetta di una giornata romanticissima.
E secondo voi quali sono i luoghi più romantici d’Italia?